LL

La LL medio-laterale a paziente in clinostasi laterale è la proiezione standard complementare della AP per lo studio del Ginocchio. Essa è clinicamente indicata nei casi di trauma, lesioni ossee focali, patologia degenerativa, flogistica, infettiva e neoplastica, lussazione, malformazioni congenite, alterazioni e deformazioni, per valutare la guarigione ossea, per programmare l’atto operatorio e per studiare le Calcificazioni tendinee.

Il paziente viene disposto in decubito orizzontale laterale sul Trocoscopio con il PSM // al PS; il lato in appoggio è quello in analisi.

Il Ginocchio in esame viene fatto flettere di 20°-30° e aderisce sulla superficie di detezione con il suo versante laterale (si consiglia di non flettere l’articolazione più di 10° in caso di Rotula fratturata o non del tutto guarita). L’Asse Intercondiloideo deve risultare perfettamente ⟂ al PS (i Condili Femorali sono dunque sovrapposti). Si consiglia di porre un supporto sotto la Caviglia per assicurarsi che tale rapporto tra l’Asse sopracitato e il PS sia garantito.

L’AI controlaterale, se posizionato posteriormente, è ben disteso, altrimenti, se posto anteriormente, viene fatto flettere e appoggiare su di un supporto.

N.B.: è possibile effettuare la LL anche in senso latero-mediale incidendo il RC sul versante mediale del Ginocchio d’interesse; questa costituisce da unica differenza rispetto alla LL medio-laterale.

Il RC è inclinato caudo-cranialmente di 5°-15° rispetto al PS ed incide 1.5 cm inferiormente all’Apice della Rotula, al centro del PS.

N.B.: nei pazienti traumatizzati la LL standard può essere eseguita ponendo la Cassetta CR tra le 2 Ginocchia con il paziente in clinostasi supina. In questo caso il RC è ⟂ al PS.

Posizione pazienteclinostasi LL
Piano Sagittale Mediano (PSM)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione60 kV – 16 mAs
Raggio Centrale (RC)obl di 5°-15° in cau-cr / ⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)1.5 cm inf. a Apice di Rotula
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e al centro del Radiogramma dell’articolazione del Ginocchio;
  • Interlinea articolare libera da sovrapposizioni e rappresentata interamente sullo stesso piano;
  • Sovrapposizione simmetrica dei Condili Femorali e dei lati mediale e laterale della Patella;
  • Chiara visualizzazione dello Spazio Retro-Rotuleo;
  • Lieve sovrapposizione della Testa della Fibula sull’Epifisi Prossimale della Tibia;
  • Assenza di rotazione dell’AI del lato in studio.