OBL di Zimmer I

Nota anche come “proiezione Mandibolo-Zigomatica”, questa OBL viene eseguita nei casi di trauma a carico delle Arcate Zigomatiche.

Il paziente viene disposto in decubito orizzontale supino sul Trocoscopio. Il PSM della Testa, come la LOM, è ⟂ al piano d’appoggio. Il Mento è leggermente esteso e la Bocca viene fatta aprire al massimo delle capacità del paziente allo scopo di allontanare la Mandibola; in questo modo viene a mancare la sovrapposizione tra questa e l’Arcata Zigomatica del lato d’interesse. Gli AASS sono addotti lungo i fianchi.

La Cassetta CR viene posizionata posteriormente alla Testa, in verticale e dallo stesso lato dell’Arcata Zigomatica in studio.

Il RC viene inclinato in senso caudo-craniale e medio-laterale fino ad ottenere un rapporto di ⟂ rispetto al PS. L’incidenza si ha in corrispondenza del Canino Inferiore del lato in esame oppure 2 cm superiormente ad esso se la proiezione è svolta a Bocca aperta. L’emergenza del RC corrisponde al PM della LOM.

N.B.: la centratura viene eseguita a Bocca chiusa per semplicità. Talvolta è utile apporre uno strumento di materiale radiotrasparente come un turacciolo tra le Arcate Dentarie per garantire il mantenimento dell’apertura della Bocca.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano della Testa (PSM)⟂ al PS
Linea Orbito Meatale (LOM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 25 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)Canino Inferiore omolaterale / 2 cm superiormente a Canino Inferiore omolaterale
Punto d’Emergenza (PE)PM di LOM
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e priva di sovrapposizione dell’Arcata Zigomatica su di un piano obliquo se la proiezione è stata eseguita a Bocca aperta.